Domenica 19 giugno si è tenuta a Viterbo la terza tappa del Campionato italiano giovani macellai di Federcarni-Confcommercio, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e la vittoria del siciliano Manuel Arena, seguito dal secondo classificato, il viterbese Alfonso Granca.

I giovani macellai under 35, si sono sfidati negli spazi allestiti all’interno del centro commerciale Murialdo. La tappa è stata organizzata in collaborazione con Confcommercio e Federcarni Lazio Nord.

Tutti i concorrenti hanno dimostrato la loro passione per la lavorazione della carne, evidenziando grandi capacità ed estro, al punto che la stessa giuria si dovuta confrontare a lungo per decretare il vincitore.

I ragazzi intervenuti in gara sono stati:

  • Manuel Arena
  • Daniele Prestia
  • Francesco Giovannelli
  • Luca Zambetti
  • Simone Capezzera
  • Samuele Rompietti
  • Emanuele Andreani
  • Alfonso Granca
  • Simone Florio

Molti inoltre i premi assegnati dagli sponsor di Federcarni:

  • Il premio Greci è stato vinto da Simone Capezzera
  • Il Premio Eurocryor è andato a Daniele Prestia
  • Il Premio Stagionello Cuomo è andato a Simone Capezzera, a Simone Florio e a Manuel Arena con menzione speciale per l’originalità e l’innovazione nella preparazione dei salumi.

Con l’auspicio di creare presto altri eventi coinvolgenti sul territorio, il Presidente Confcommercio Lazio Nord, Leonardo Tosti, ha ringraziato: il Presidente di Federcarni, Maurizio Arosio, e tutto il suo staff, il Presidente di Federcarni Lazio Nord, Gianluca Nardi, la vice presidente Confcommercio Lazio Nord, Loredana Badini, e lo staff di Viterbo. Inoltre un ringraziamento particolare è andato ai gareggianti, alla giuria (composta da Anna Proietti, Bruno Muraro, Rosa Nassi, Vittoria Tassoni, Carlo Zucchetti, Loredana Badini e Gianluca Nardi), alla dott.ssa Rosa Nassi del Servizio Veterinario della ASL di Viterbo, alla dott.ssa Laura Castellani dell’ITS Agroalimentare, al tecnico e consulente di panificazione Fabrizio Fiorentini, nonché a tutti gli espositori ed i partner commerciali dell’iniziativa: Dolomiti Energia, Vittoria Assicurazioni e OVM Peugeot.

I preparati di carne della competizione sono stati interamente donati alla CARITAS di Viterbo.