La storia

Costituita il 1° dicembre 1945, è l’Organizzazione che rappresenta e coordina tutti gli operatori attivi nel settore del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese, presenti nelle province di Rieti e Viterbo.

L’Associazione si propone di:

  • promuovere lo sviluppo dei settori rappresentati attraverso una costante attività di tutela sindacale a difesa degli interessi economici delle categorie rappresentate,
  • dialogare con i principali Enti e le più importanti Istituzioni quali Regione, Provincia e Comuni,
  • porre la massima attenzione nei confronti dei suoi associati in quanto soggetti che collaborano attivamente al rafforzamento di una Organizzazione capace di rispondere ai bisogni di un mercato in continua evoluzione;
  • creare una stretta collaborazione tra le imprese associate che trovano nell’Unione un luogo dove incontrarsi, confrontarsi e crescere insieme;
  • incoraggiare e sostenere tutte le iniziative dirette al coinvolgimento degli operatori economici associati nonché a promuovere la formazione professionale, tecnica e sindacale degli imprenditori o aspiranti tali.

L’Associazione aderisce alla Confcommercio, Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo e dei Servizi e delle PMI.

L’associazione è costituita da:

48 Associazioni di categoria
72 sezioni territoriali
Reti d’Impresa

Le Associazioni di categoria riuniscono tutti i soggetti e le imprese che agiscono in un determinato settore merceologico.

La presenza sul territorio dell’Associazione è garantita non solo dalle Associazioni di Categoria, ma anche da Associazioni Territoriali specifiche e fanno riferimento ad un presidente di sezione che si relaziona con la sede provinciale.

Le Associazioni di Via e di Quartiere, sono organismi che raggruppano gli imprenditori a livello locale (Via e Quartiere) e si propongono di affiancare l’Associazione in tutte le attività e le materie che riguardano specificamente le zone in cui operano gli stessi imprenditori.