Confcommercio Lazio Nord fornisce ai suoi associati supporto qualificato per la richiesta di contributi a fondo perduto e la realizzazione di progetti dedicati alla internazionalizzazione delle imprese.
Riportiamo qui 3 MISURE per l’INTERNAZIONALIZZAZIONE di SIMEST, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, al momento – e fino al 31 maggio 2022 – disponibili, dedicati in particolare:
- Transizione digitale ed ecologica di PMI con vocazione internazionale
- Partecipazione di fiere e mostre internazionali, anche in Italia
- Sviluppo di un e-commerce per l’estero
“TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE”
BENEFICIARI
PMI con 2 bilanci depositati (società di capitali) e fatturato estero pari al 20% negli ultimi due esercizi, o al 10%
nell’ultimo esercizio;
FINALITA’
Investimenti a favore della transizione digitale ed ecologica delle PMI e promuoverne la competitività nei mercati
esteri.
IMPORTI FINANZIAMENTO
Minore importo fra 300.000 €. e il 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
DURATA
6 anni di cui 2 di pre-ammortamento.
FONDO PERDUTO
- fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede in Abruzzo, Molise,
Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna; - fino al fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede nelle altre
regioni;
EROGAZIONE
- prima tranche 50% del finanziamento a titolo di anticipo;
- seconda tranche 50% a rendicontazione ultimata;
SPESE AMMISSIBILI
Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
- investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
- consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
- disaster recovery e business continuity;
- blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali);
- spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud
e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà
aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).
Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese
Ammissibili finanziate:
- spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti
climatici, ecc); - spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze
per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc); - spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le
verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione
del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17
del Regolamento (UE) 2020/852.
Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione. Sono altresì escluse le spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie ( es. le spese riferite al personale del Richiedente).
“PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA”
BENEFICIARI
PMI con 1 bilancio depositato (società di capitali) relativo ad un esercizio completo;
FINALITA’
Partecipazione ad un evento di carattere internazionale (anche virtuale) tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e di sistema per promuovere attività d’impresa in mercati esteri;
IMPORTI FINANZIAMENTO
Minore importo fra 150.000 €. e il 15% dei ricavi medi dell’ultimo bilancio;
DURATA
4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.
FONDO PERDUTO
- fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede in Abruzzo, Molise,
Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna; - fino al fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede nelle altre
regioni;
EROGAZIONE
- prima tranche 50% del finanziamento a titolo di anticipo;
- seconda tranche 50% a rendicontazione ultimata;
SPESE AMMISSIBILI
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese
Ammissibili finanziate:
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
- fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es.
stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar) - spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
- spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di
contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti; - spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
- spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social
network); - servizi di traduzione ed interpretariato online;
Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese per area espositiva
- affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori;
- allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
- arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta
brochure); - attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
- servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei
macchinari qualora presenti nello stand); - utenze varie;
- servizio di pulizia dello stand;
- costi di assicurazione;
- compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito
all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della
fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione
comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che
interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso; - servizi di traduzione ed interpretariato offline;
b) Spese logistiche
- trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
- movimentazione dei macchinari/prodotti.
c) Spese promozionali
- partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
- spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale,
magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata,
omaggistica); - realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
- spese di certificazione dei prodotti.
d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
- Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video);
“SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI (E-COMMERCE)”
BENEFICIARI
PMI con 2 bilanci depositati (società di capitali);
FINALITA’
Creazione di una nuova piattaforma o miglioramento di una piattaforma esistente o accesso ad un nuovo spazio/store piattaforma di terzi (i.e. market place) per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o marchio italiano;
IMPORTI FINANZIAMENTO
Piattaforma propria – Minore importo fra 300.000 €. e il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati;
Piattaforma di terzi – Minore importo fra 200.000 €. e il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati;
DURATA
4 anni di cui 2 di pre-ammortamento.
FONDO PERDUTO
- fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede in Abruzzo, Molise,
Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna; - fino al fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede nelle altre
regioni;
EROGAZIONE
- prima tranche 50% del finanziamento a titolo di anticipo;
- seconda tranche 50% a rendicontazione ultimata;
SPESE AMMISSIBILI
a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place;
- creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
- componenti hardware e software;
- estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti
di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata); - creazione e configurazione app
- spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place
- spese di hosting del dominio della piattaforma;
- fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
- spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
- aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
- spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
- spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
- consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
- registrazione, omologazione e tutela del marchio;
- spese per certificazioni internazionali di prodotto.