Confcommercio Lazio Nord fornisce ai suoi associati supporto qualificato per la richiesta di contributi a fondo perduto e la realizzazione di progetti dedicati alla internazionalizzazione delle imprese.

Riportiamo qui 3 MISURE per l’INTERNAZIONALIZZAZIONE di SIMEST, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, al momento – e fino al 31 maggio 2022 – disponibili, dedicati in particolare:

  1. Transizione digitale ed ecologica di PMI con vocazione internazionale
  2. Partecipazione di fiere e mostre internazionali, anche in Italia
  3. Sviluppo di un e-commerce per l’estero

 

“TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE”

BENEFICIARI
PMI con 2 bilanci depositati (società di capitali) e fatturato estero pari al 20% negli ultimi due esercizi, o al 10%
nell’ultimo esercizio;

FINALITA’
Investimenti a favore della transizione digitale ed ecologica delle PMI e promuoverne la competitività nei mercati
esteri.

IMPORTI FINANZIAMENTO
Minore importo fra 300.000 €. e il 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

DURATA
6 anni di cui 2 di pre-ammortamento.

FONDO PERDUTO

  • fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede in Abruzzo, Molise,
    Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna;
  • fino al fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede nelle altre
    regioni;

EROGAZIONE

  • prima tranche 50% del finanziamento a titolo di anticipo;
  • seconda tranche 50% a rendicontazione ultimata;

SPESE AMMISSIBILI

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
  • disaster recovery e business continuity;
  • blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali);
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud
    e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà
    aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese
Ammissibili finanziate:

  • spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti
    climatici, ecc);
  • spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze
    per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc);
  • spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le
    verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione
    del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17
    del Regolamento (UE) 2020/852.

Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione. Sono altresì escluse le spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie ( es. le spese riferite al personale del Richiedente).

 

“PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA”

BENEFICIARI
PMI con 1 bilancio depositato (società di capitali) relativo ad un esercizio completo;

FINALITA’
Partecipazione ad un evento di carattere internazionale (anche virtuale) tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e di sistema per promuovere attività d’impresa in mercati esteri;

IMPORTI FINANZIAMENTO
Minore importo fra 150.000 €. e il 15% dei ricavi medi dell’ultimo bilancio;

DURATA
4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.

FONDO PERDUTO

  • fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede in Abruzzo, Molise,
    Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna;
  • fino al fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede nelle altre
    regioni;

EROGAZIONE

  • prima tranche 50% del finanziamento a titolo di anticipo;
  • seconda tranche 50% a rendicontazione ultimata;

SPESE AMMISSIBILI
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese
Ammissibili finanziate:

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es.
    stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di
    contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social
    network);
  • servizi di traduzione ed interpretariato online;

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese per area espositiva

  • affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori;
  • allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
  • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta
    brochure);
  • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei
    macchinari qualora presenti nello stand);
  • utenze varie;
  • servizio di pulizia dello stand;
  • costi di assicurazione;
  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito
    all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della
    fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione
    comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che
    interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
  • servizi di traduzione ed interpretariato offline;

b) Spese logistiche

  • trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
  • movimentazione dei macchinari/prodotti.

c) Spese promozionali

  • partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale,
    magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata,
    omaggistica);
  • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
  • spese di certificazione dei prodotti.

d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video);

 

“SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI (E-COMMERCE)

BENEFICIARI
PMI con 2 bilanci depositati (società di capitali);

FINALITA’
Creazione di una nuova piattaforma o miglioramento di una piattaforma esistente o accesso ad un nuovo  spazio/store piattaforma di terzi (i.e. market place) per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o marchio italiano;

IMPORTI FINANZIAMENTO
Piattaforma propria – Minore importo fra 300.000 €. e il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati;
Piattaforma di terzi – Minore importo fra 200.000 €. e il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati;

DURATA
4 anni di cui 2 di pre-ammortamento.

FONDO PERDUTO

  • fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede in Abruzzo, Molise,
    Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna;
  • fino al fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento per imprese che hanno sede nelle altre
    regioni;

EROGAZIONE

  • prima tranche 50% del finanziamento a titolo di anticipo;
  • seconda tranche 50% a rendicontazione ultimata;

SPESE AMMISSIBILI
a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place;

  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
  • componenti hardware e software;
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti
    di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
  • creazione e configurazione app
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place

  • spese di hosting del dominio della piattaforma;
  • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
  • registrazione, omologazione e tutela del marchio;
  • spese per certificazioni internazionali di prodotto.