A seguito delle notizie pubblicate sui mezzi di stampa dopo la firma del relativo DPCM, pubblichiamo a seguire la lista di attività commerciali e negozi dove si potrà entrare dal 1° di febbraio senza green pass base (richiesto invece per tutte le altre tipologie di negozi).

Ecco l’elenco delle attività esentate:

 Generi alimentari e supermercati
– Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari). In nessuno di questi luoghi il cibo potrà essere consumato. Ma in questi negozi si potranno comprare soltanto i prodotti essenziali. Ad esempio, nei supermercati chi non ha il green pass base potrà comprare soltanto il cibo e non altri prodotti.
– Commercio al dettaglio di prodotti surgelati

Animali
– Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.

Farmacie, prodotti sanitari, ottici
– Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
– Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
– Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
– Commercio al dettaglio di materiale per ottica.

Combustibili
– Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
– Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Banche, Poste, uffici
Sarà obbligatorio esibire il green pass anche in banche, Poste e uffici aperti al pubblico, a meno che non ci sia un’urgenza. Ad esempio una denuncia da presentare, oppure un’operazione indifferibile.

🔎 I controlli
Il rispetto delle misure è assicurato dai titolari degli esercizi attraverso lo svolgimento di controlli anche a campione. Sono a disposizione presso i nostri uffici i cartelli da esporre per le attività che dovranno procedere a tali controlli cartello base