Mercoledì 16 novembre ore 14:30 – LINK PER L’ISCRIZIONE

I consumatori contemporanei, per la maggior parte digitalizzati, decidono spesso di acquistare un prodotto solo dopo essere passati attraverso differenti punti di contatto: sito web, social, google my business, catalogo, email, chatbot, annunci televisivi, volantini cartacei e naturalmente punto vendita. È per questa ragione che è strategico per i retailer mettere a disposizione dei clienti vari canali di distribuzione e di comunicazione, fisici e digitali, per intercettarli e coinvolgerli nelle diverse fasi del customer journey.

E’ un processo ormai irreversibile: i consumatori multicanale in Italia sono ormai 46,3 milioni, ovvero l’89% della popolazione: lo sancisce l’edizione 2022 dell’Osservatorio Multicanalità di PoliMi e NielsenIQ. Lo scenario è in rapida evoluzione: al loro interno si va da chi è completamente “digital addicted” a chi sta muovendo i primi passi, naturalmente. Mentre sono in rapida diminuzione i cosiddetti “digital unplugged”, categoria refrattaria al web, che conta 6 milioni di persone composte per i tre quarti da over 55.

In questo webinar analizzeremo qual è il ruolo dei punti fisici nello scenario multicanale, come comprendere, gestire e sfruttare la relazione tra il cliente, il punto vendita ed i canali digitali.

I contenuti

  • Omnicanalità e multicanalità: l’evoluzione del ruolo del punto vendita fisico sempre più integrato e digitale
  • Il digitale allunga l’esperienza prima, durante e dopo la relazione col punto vendita
  • Lezioni e tecniche di successo da mutuare tra fisico e digitale
  • I dati per raccogliere insights, personalizzare l’esperienza e la relazione con i clienti
  • Il prodotto ed il personale di vendita sono touch point “aumentati” dal digitale
  • Lo smartphone dei clienti è lo strumento abilitante di nuove relazioni e opportunità

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione 
Modera Andreas Schwalm, Resp. comunicazione EDI Confcommercio

Gestire la multicanalità per innovare il Retail
Mauro Lupi, Strategy Director, Alecsandria Comunicazione

Domande & Risposte