Il nostro paese, a seguito delle politiche europee volte a favorire la salute dei cittadini e al fine di tutelare i prodotti Made In Italy penalizzati da altre tipologie di etichettature volute da altri stati  membri, ha ideato il metodo NutrInform Battery ossia, un’etichetta nutrizionale fronte pacco, che contiene informazioni aggiuntive, rispetto alla classica etichetta posta sulle confezioni di prodotti alimentari prevista dalle normative vigenti.

Lo scopo dell’etichettatura aggiuntiva, è di aiutare i consumatori a compiere scelte consapevoli e salutari, attraverso l’educazione alimentare ossia indicando al consumatore la quantità di nutrienti ed il relativo apporto calorico contenuta nella porzione di alimento che sta assumendo ed evidenziando la porzione consigliata dai nutrizionisti quanto la stessa incida sulla sua giornata alimentare.

Il progetto Nutrinform Battery è stato promosso dai Ministeri dello Sviluppo Economico, Politiche Agricole, Salute e Esteri ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Consiglio per la Ricerca Economica e Alimentare, l’Unione Nazionale Consumatori, ma è sostenuta anche da rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare.

I consumatori, possono fruire in maniera smart delle informazioni scaricando l’app NutrInform Battery da App store o Google play che permette fotografando il codice a barre (EAN) dei prodotti confezionati di accedere a tutte le informazioni nutrizionali.

Le aziende agroalimentari possono generare autonomamente le etichette da apporre sui propri prodotti attraverso il seguente sito: https://www.nutrinformbattery.it/

Per dare più forza a tutta la filiera agroalimentare in questa sfida culturale sull’alimentazione sana ed equilibrata è importante il ruolo che potranno svolgere anche le imprese diffondendo l’esistenza di NutrInform per questo, si allega una locandina per informare i clienti.

LOCANDINA NUTRIFORM