1. COMUNICAZIONESviluppare la visione della propria realtà imprenditoriale e della sua comunicazione.L’emergenza ci ha insegnato che i valori di un marchio sono importanti, quando il consumatore è smarrito.Occorre calibrare una comunicazione di prossimità e vicinanza, sia fisica che psicologica al cliente anche utilizzando, in modo corretto e rilevante, i social ed il web.2. RELAZIONEIl valore della relazione è centrale per il nostro cervello e la consapevolezza della sua importanza è crescente.È importante sviluppare un registro della comunicazione e un lessico di parole brain friendly per migliorare la relazione con il cliente e adattarsi ai nuovi mindset, anche gestendo al meglio gli strumenti digitali di relazione.3. ESPERIENZARicalibrare l’esperienza in store in chiave neuromarketing ed emozionale, rendendola emozionalmente rilevante, anche nel nuovo scenario, rafforzandone gli aspetti differenzianti rispetto al mondo on line e introducendo strumenti digitali in store e drive to store.
Nel dettaglio ad ogni incontro saranno trattati i seguenti temi:
- Il nuovo consumatore
Effetti della pandemia sul consumatore e sui suoi comportamenti - Come funziona il cervello
- Neuromarketing tools
- Esempi di applicazione
- La comunicazione digitale
Suggerimenti per incrementare l’efficacia
- Breve recap
- Emozioni nelle relazioni
- Legame con le marche amate
- Effetti dell’amore a livello cerebrale
- Gli stimoli sensoriali
- il suono
- il linguaggio
- Importanza della facilità per l’elaborazione cerebrale
- Influenza dello stato emotivo sui comportamenti d’acquisto
- Suggerimenti pratici
- Il viaggio del cliente
- Il momento dell’esperienza
- L’importanza dell’esperienza digitale
- Il contatto
- L’ingresso
- L’offerta
- La sensorialità nell’esperienza
- Il pagamento e il post vendita
- Come presentare il prezzo
- Prezzi tondi o decimali
- Il post vendita
Durante gli incontri sarà presentato il Volume Neuromarketing nei servizi: vendere di più, vendere meglio a cura del Centro Studi Confcommercio e Terziario Donna Confcommercio.
Un vero e proprio manuale di studio per migliorare il proprio business imparando a conoscere i meccanismi comportamentali della clientela e come questi ne guidano le scelte.
Il volume è disponibile presso i nostri Uffici, prenota la Tua copia.