Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre di più l’imprenditore alla scoperta delle neuroscienze, della neuroeconomia e psicologia comportamentale per permettere all’imprenditore, capiti i  meccanismi del cervello dei clienti che ne guidano le scelte, di essere più efficaci nella vendita.
Affrontare questo tema crediamo che sia maggiormente importante soprattutto laddove vedere, toccare, provare quanto offerto prima dell’acquisto è più difficile, se non addirittura impossibile.
Per questo abbiamo ideato questo ciclo di 3 incontri che partiranno da una introduzione al neuromarketing e behavioural marketing per poi declinarsi su ambiti più specifici.
Per registrarti basta compilare il form: https://forms.gle/AoB7Po5K7dwRj1LVA
1. COMUNICAZIONE
Sviluppare la visione della propria realtà imprenditoriale e della sua comunicazione.
L’emergenza ci ha insegnato che i valori di un marchio sono importanti, quando il consumatore è smarrito.
Occorre calibrare una comunicazione di prossimità e vicinanza, sia fisica che psicologica al cliente anche utilizzando, in modo corretto e rilevante, i social ed il web.
 
2. RELAZIONE
Il valore della relazione è centrale per il nostro cervello e la consapevolezza della sua importanza è crescente.
È importante sviluppare un registro della comunicazione e un lessico di parole brain friendly per migliorare la relazione con il cliente e adattarsi ai nuovi mindset, anche gestendo al meglio gli strumenti digitali di relazione.
 
3. ESPERIENZA
Ricalibrare l’esperienza in store in chiave neuromarketing ed emozionale, rendendola emozionalmente rilevante, anche nel nuovo scenario, rafforzandone gli aspetti differenzianti rispetto al mondo on line e introducendo strumenti digitali in store e drive to store.

Nel dettaglio ad ogni incontro saranno trattati i seguenti temi:

COMUNICAZIONE
  • Il nuovo consumatore
    Effetti della pandemia sul consumatore e sui suoi comportamenti
  • Come funziona il cervello
  • Neuromarketing tools
  • Esempi di applicazione
  • La comunicazione digitale
    Suggerimenti per incrementare l’efficacia
 
RELAZIONE
  • Breve recap
  • Emozioni nelle relazioni
  • Legame con le marche amate
  • Effetti dell’amore a livello cerebrale
  • Gli stimoli sensoriali
  • il suono
  • il linguaggio
  • Importanza della facilità per l’elaborazione cerebrale
  • Influenza dello stato emotivo sui comportamenti d’acquisto
  • Suggerimenti pratici
 
ESPERIENZA
  • Il viaggio del cliente
  • Il momento dell’esperienza
    • L’importanza dell’esperienza digitale
  • Il contatto
    • L’ingresso
    • L’offerta
    • La sensorialità nell’esperienza
  • Il pagamento e il post vendita
    • Come presentare il prezzo
    • Prezzi tondi o decimali
    • Il post vendita

Durante gli incontri sarà presentato il Volume Neuromarketing nei servizi: vendere di più, vendere meglio a cura del Centro Studi Confcommercio e Terziario Donna Confcommercio.

Un vero e proprio manuale di studio per migliorare il proprio business imparando a conoscere i meccanismi comportamentali della clientela e come questi ne guidano le scelte.

Il volume è disponibile presso i nostri Uffici, prenota la Tua copia.