L’emergenza COVID-19 è divenuta acceleratore dei processi di trasformazione digitale di molte imprese, soprattutto in relazione ad attività come l’home delivery e il food delivery o il commercio elettronico, che si stanno sviluppando in misura sempre maggiore per far fronte all’obbligo di chiusura delle attività commerciali e come unica alternativa per dare continuità alla attività commerciale dei negozi fisici. Alcuni processi digitali innescati potrebbero rivelarsi una strategia vantaggiosa anche e soprattutto nel post-emergenza e in un’ottica a lungo termine.

In questo contesto, EDI Confcommercio, con il format Spinta Digitale, propone una nuova attività formativa rivolta alle imprese: 3 webinar, uno introduttivo e due di approfondimento verticale della durata di due ore ciascuno, sul tema del “Retail e Digitale: come superare l’emergenza” e con un particolare focus sulla strategia e sulla comunicazione per e-commerce.

Le imprese che seguiranno i webinar live potranno intervenire attivamente e porre domande al docente per calare le lezioni sulle esigenze specifiche e le necessità aziendali. I webinar saranno registrati per consentire anche una visualizzazione successiva all’appuntamento indicato.

Gli appuntamenti previsti sono:

  1. 11 giugno 1° Webinar introduttivo – Retail e digitale: come superare l’emergenza
  2. 25 giugno 2° Webinar di approfondimento – E-commerce strategy per ripartire
  3. 9 luglio 3° Webinar di approfondimento – Come promuovere l’e-commerce

I temi trattati nel corso dei tre incontri riguarderanno:

Webinar introduttivo – Retail e digitale: come superare l’emergenza – 11 giugno (ore 10:30/12:30)

  • riorganizzare la vendita, il trasporto e la comunicazione al cliente
  • il sito internet per l’home delivery e il commercio elettronico
  • le piattaforme di messaggistica e consegna a domicilio
  • le piattaforme per vendere on line: dai marketplace e alle piattaforme e-commerce
  • privacy e GDPR
  • retail e sistemi di pagamento elettronici e digitali

2° Webinar di approfondimento – E-commerce strategy per ripartire – 25 giugno (ore 10:30/12:30)

  • e-commerce strategy: i modelli di business nel commercio elettronico
  • come scegliere la piattaforma e-commerce più adatta al tuo business?
  • promuovere le vendite tramite marketplace
  • promuovere le vendite tramite piattaforme e-commerce proprietarie
  • e-commerce: profili contrattuali e fiscali

3° Webinar di approfondimento – Come promuovere l’e-commerce – 9 luglio (ore 10:30/12:30)

  • come promuovere i nuovi servizi di e-commerce?
  • comunicare la fiducia: dalla comunicazione di prodotto alla comunicazione di valore
  • riattivare il dialogo con i propri clienti: strumenti e strategie
  • i Social Media: come utilizzarli per il commercio elettronico?

E’ possibile per tutte le imprese del territorio registrarsi su questa pagina: www.ediconfcommercio.it/webinar-retail-e-digitale/